mercoledì 7 settembre 2011

Rito del Matrimonio nella celebrazione eucaristica



Il rito del matrimonio è un evento molto importante per i promessi sposi. Qui di seguito fornisco una guida per gli sposi sulle varie formule utilizzate per celebrare il matrimonio, ecco quali sono:

Introduzione:

- Fratelli e sorelle, ci siamo riuniti con gioia nella casa del Signore nel giorno in cui nome sposa e Nome sposo. intendono formare la loro famiglia. In quest'ora di particolare grazia siamo loro vicini con l'affetto, con l'amicizia e la preghiera fraterna. Ascoltiamo attentamente insieme con loro la Parola che Dio oggi ci rivolge. In unione con la santa Chiesa supplichiamo Dio Padre, per Cristo Signore nostro, perché benedica questi suoi figli che stanno per celebrare il loro Matrimonio, li accolga nel suo amore e li costituisca in unità. Facciamo ora memoria del Battesimo, nel quale siamo rinati a vita nuova. Divenuti figli nel Figlio, riconosciamo con gratitudine il dono ricevuto, per rimanere fedeli all'amore a cui siamo stati chiamati.

- Carissimi, celebriamo il grande mistero dell'amore di Cristo per la sua Chiesa. Oggi Nome sposaNome Sposo sono chiamati a parteciparvi con il loro Matrimonio. Riconoscenti per essere divenuti figli nel Figlio, facciamo ora memoria del Battesimo, inizio della vita nuova nella fede, sorgente e fondamento di ogni vocazione. Dio nostro Padre, con la forza del suo Santo Spirito, ravvivi in tutti noi il dono di quella benedizione originaria.

Interrogazioni prima del consenso

- Carissimi Nome SposaNome Sposo, siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in Matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione, davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l'un l'altro con amore fedele e inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del Matrimonio. Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni.

- Carissimi Nome Sposa e Nome sposo, siete venuti nella casa del Signore,davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità, perché la vostra decisione di unirvi in matrimonio riceva il sigillo dello Spirito Santo, sorgente dell'amore fedele e inesauribile. Ora Cristo vi rende partecipi dello stesso amore con cui egli ha amato la sua Chiesa, fino a dare se stesso per lei. Vi chiedo pertanto di esprimere le vostre intenzioni. (a questo punto gli sposi risponderanno ad una serie di domande).

Manifestazione del consenso
- Io Nome Sposo, accolgo te, Nome Sposa, come mia sposa. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita. (anche la sposa dice la stessa formula).

- Un’altra formula usata è quella che il sacerdote interroga la coppia, prima lo sposo e poi la sposa.

A questo punto c’è lo scambio degli anelli tra gli sposi e la conclusione del rito del matrimonio.


Fonte: weddingplanneronline.it 

Nessun commento:

Posta un commento